Mathesia

BUSINESS IDEA

Mathesia è una piattaforma di open innovation dedicata alla matematica applicata: il luogo dove idee innovative e problemi industriali sono trasformati in sfide di carattere matematico proposte a una rete internazionale di esperti, professionisti e società specializzate.

L’approccio matematico permette di semplificare e confrontare scenari complessi, simulare un prodotto dalle prime fasi di progettazione, misurare e ottimizzare le performance di un processo. Su Mathesia si possono proporre sfide in qualsiasi settore: dall’automotive alle telecomunicazioni, dall’agroalimentare ai trasporti, dall’ingegneria allo sport

INFO

BIO

Mathesia è nata dall’incontro di due startup – Moxoff e Yottacle – e in particolare dalla ritrovarsi dei due CEO: Ottavio Crivaro e Luca Prati che si erano conosciuti in Italtel, durante la prima esperienza lavorativa.

L’idea di Mathesia è arrivata durante una riunione con una persona che raccontava della sua idea di lanciare una piattaforma di crowdsourcing per il mondo della progettazione web. Fu una sorta di folgorazione: fare lo stesso con lo sviluppo di modelli matematici, algoritmi, metodi numerici per la soluzione di sistemi complessi, software per calcoli ad alte prestazioni, analisi statistiche avanzate, etc

È curioso come i percorsi della vita portino a incrociare i destini delle persone a distanza di anni. Da un aperitivo al bar ci siamo ritrovati a ragionare su progetti di innovazione che potessero fare innovazione per il sistema industriale e abbiamo avviato la nuova collaborazione.

Perché non unire le forze per creare la prima piattaforma di crowdsourcing dedicata alla matematica applicata?

Ottavio Crivaro

Francesca Gatti

Luca Prati