Bycare

BUSINESS IDEA

Bycare Lab è una start-up innovativa costituita nel giugno 2015 in occasione della vittoria nella Call For Ideas 2015 di TIM #WCAP. L’obiettivo che si pone è promuovere la mobilità alternativa incrementando l’utilizzo di mezzi eco-compatibili. Ciò si traduce nello studio di soluzioni innovative che rendano tecnologici mezzi di trasporto tradizionali come, ad esempio, la bicicletta.

La società, che ha sedi legale e operativa a Catania, è stata fondata da sei giovani catanesi, laureatisi nell’Università degli Studi di Catania, che hanno deciso di sfatare il luogo comune che è difficile fare impresa al sud. Lo hanno fatto creando una startup ad alto contenuto tecnologico che, per di più, punta a migliorare la qualità della vita delle metropoli, partendo proprio da Catania. Partendo dalle esperienze personali dei soci, infatti, si è giunti alla conclusione che uno dei maggiori problemi che affligge le metropoli moderne è il traffico e le conseguenze ad esso legate, ovvero inquinamento atmosferico e acustico, caos, stress e tempi medi di percorrenza lunghi.

Il prodotto di lancio è Bikeeper, un dispositivo che incentiverà l’utilizzo della bici, mezzo più efficiente per gli spostamenti urbani entro i 4 Km, migliorando ulteriormente la sicurezza del guidatore e riducendo il rischio di furto.

Oltre alla vincita della Call for Ideas 2015 a seguito della quale la società è stata iscritta all’albo fornitori TIM, Bycare Lab può vantare altri successi quali il secondo posto a Start Cup Catania 2015 e il 1° posto a #think4south 2016, l’innovation program lanciato da Groupama, e partnership importanti con l’Università di Catania, che le consente di poter usufruire delle strutture e dei laboratori in essa situate, nonché di avvalersi di tesisti e tirocinanti intra ed extra curriculari e con Telit, con cui svolge attività congiunta di sviluppo dei propri dispositivi.

Con un team eterogeneo, competente e affiatato, Bycare Lab ha tutte le carte in regola per affermarsi a livello internazionale come promotore di uno stile di vita ecosostenibile ma, allo stesso tempo, tecnologicamente avanzato.

Angelo Daniele Pirrone

L’idea di creare Bycare Lab si è basata su due principi fondamentali, creare un ambiente di lavoro in cui poter crescere e far crescere persone volenterose e migliorare le condizioni di vita urbane, incentivando l’utilizzo di mezzi eco sostenibili.
Laureando in Ing. Elettrica, sto attualmente lavorando come progettista elettronico ed elettrico con il team di Bycare Lab.
Nel corso dell’anno 2015-2016 ho maturato esperienze riguardanti business model canvas, gestione aziendale e pratica agile, grazie al percorso formativo proposto da TIM#WCAP. Sia prima che durante il periodo universitario ho ampliato le mie conoscenze tecniche presso un centro assistenza AKAI e parallelamente ho approfondito le tecniche base di programmazione con il linguaggio C e Visial Basic.

Francesco Spampinato

Ho una laurea di primo livello in Ingegneria Informatica, un sacco di esperienze nel settore business grazie ad un coinvolgimento attivo in diverse start-up come European Projects Officer Jr., Web Marketing Analyst e System Integrator. Ho anche diverse esperienze di volontariato, come team leader nell'organizzazione di eventi internazionali e come trainer NPC (Non Formal Education).
Adesso lavoro come Technical Account Manager focalizzato su progetti di integrazione nel mercato display ADV.

Graziano D’Agata

Attualmente collaboro in qualità di ingegnere elettronico con BycareLab e CTO per la stessa. Nel mese di marzo 2016 ho seguito un corso per la progettazione e realizzazione di sistemi di video sorveglianza e allarme presso l’ordine degli ingegneri di Catania.
Dal mese di luglio 2015 ho seguito un percorso presso TIM acquisendo competenze sul business, pratica agile, business model canvas,
Nel 2015 mi sono abilitato in qualità di ingegnere dell’informazione sezione B
Laureato in ingegneria elettronica primo livello il 21/10/2014 , con una tesi dal titolo: amplificatore operazionale in tecnologia CMOS, applicando la tecnica Body-driven.
Durante il periodo universitario ho acquisito competenze su: sistemi di controllo, elettronica di potenza, conversione di energia, misure elettroniche, sensori, microelettronica, telecomunicazioni e campi elettromagnetici, supportati da esperienze e progetti.
Dal 2004 nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici e sistemi di automazione e sorveglianza di tipo civile ed industriale (elettricista).

Manuela Mastrolembo Barnà

Ho conseguito la laurea magistrale in Economia dopo aver svolto gli studi di ragioneria. Mi piacciono i numeri e sentirmi parte di un team ed per questo che ho sempre lavorato come impiegata amministrativa in aziende più o meno strutturate. Il desiderio di mettermi in gioco e l’amore per l’ambiente, mi ha spinto a cogliere l’opportunità di creare Bycare Lab con i miei soci e di sfidare i nostri competitors sul mercato delle bici con la realizzazione di Bikeeper. Attualmente oltre a ricoprire il ruolo di CFO presso Bycare Lab sono anche impiegata come assistente Buyer di un gruppo della GDO.

Marco Pappalardo

Mi piace definirmi un ingegnere a 360 gradi. Sono un ingegnere informatico con specializzazione in automazione e controllo dei sistemi complessi, lauree conseguite entrambe all’Università degli Studi di Catania. Ho trovato subito lavoro nel settore della consulenza tecnologica presso la sede di Bologna di Alten Italia, in cui mi occupavo di progettazione di sistemi SCADA. Successivamente sono ritornato a Catania, dove prima ho lavorato presso una società di impianti domotici, poi come capo progettista presso RS Bilance, società che realizza e commercia sistemi di pesoprezzatura automatici, per fondare infine Bycare Lab, in cui mi occupo di progettazione firmware, coordinazione dei progetti e amministrazione.
Sono appassionato di tecnologia, sport, architettura, giardinaggio e musica: ho infatti creato una band in cui suono il basso.

Paolo Barbagallo

In possesso di diploma di liceo classico e laureato all'Accademia delle Belle Arti di Catania nel corso di Graphic Design con specializzazione in editoria. Combino la passione per la l'arte, la letteratura e la cultura in generale e uno sguardo all'innovazione, alle nuove forme di comunicazione digitale nel mio processo di lavoro creativo.
Ho lavorato presso uno studio di fotografia e comunicazione per un anno e mezzo circa, incrementando esperienza e consapevolezza nell’ambito della comunicazione aziendale e del mezzo fotografico, dallo scatto al photo editing.
Dal 2015 sono founder e brand manager di Bycare Lab srls, seguo la comunicazione e la
corporate image dalla start-up Horto in Hotel e sostengo attivamente lo sviluppo della giovane imprenditoria catanese attraverso l'associazione Youthub Catania.